giovedì 18 settembre 2014

Recensione: La città incantata.

Salve a tutti ragazzi e  benvenuti nel mio blog. Oramai tutti voi, come me, sarete già tornati a scuola, alla  solita vita monotona: scuola-casa-compiti-letto-scuola-casa-compiti-letto...
eppure c'è un modo per allontanarsi da tutto ciò, "l'unico modo" è vivere nel mondo dei cartoni! 
 L'altro giorno mentre giravo per la città ho visto un dvd "La città incantata", l'ho preso e la sera stessa me lo sono guardata. E' stato bellissimo; è un film d'animazione che merita veramente tanto. Per chi non avesse mai visto vorrei fare una breve recensione su questo fantastico film.

ECCO A VOI LA RECENSIONE DI:





Introduzione:

La città incantata (千と千尋の神隠し = Sen to Chihiro no kamikakushi, letteralmente "La sparizione a causa dei Kami di Sen e Chihiro") è un film d'animazione giapponese del 2001 ideato dal famoso regista Hayao Miyazaki. Il film fu prodotto dallo Studio Ghibli, ma venne distribuito dalla Buena Vista. Miyazaki per realizzare quest'opera d'arte si ispirò al romanzo della scrittrice Sachiko Kashiwaba: "Il meraviglioso paese oltre la nebbia". Inoltre, dedicò il suo capolavoro alla figlia (di dieci anni) del suo amico-collega Seiji Okuda.
  Il film diventò in poco tempo uno dei più grandi successi della storia del cinema giapponese, infatti dopo che venne rilasciato (20 luglio 2001) riuscì a incassare una cifra pari ai 330 milioni di dollari in tutto il mondo. Riuscì addirittura a superare gli incassi di Titanic ai box-office giapponesi.
I critici lo ritennero uno dei migliori film del 2000 e come se non bastasse, vinse l'Orso d'oro al festival di Berlino nel 2002 e un Oscar come miglior film d'animazione nel 2003.


Trama:

Chihiro, una bambina di 10 anni, e i suoi genitori stanno traslocando dalla vecchia casa, quando il padre sbaglia strada .Arrivano davanti ad un tunnel e il padre decide di entrarci per darci un'occhiata , seguito dalla moglie e, a malincuore, dalla figlia. I tre finiscono all'interno di una città abbandonata. I genitori trovano un buffet , siedono e cominciano a mangiare, pensando di pagare dopo, all'arrivo del proprietario.  Intanto Chihiro arriva davanti ai bagni pubblici dove iniziano a verificarsi degli strani eventi. Un giovane ragazzo, chiamato Haku, le ordina di andarsene, ma tornando indietro la bambina scopre che i genitori sono diventati maiali e come se non bastasse la sua fuga viene interrotta dal fiume in piena .

La notte cala e numerosi spiriti cominciano ad affollare le vie della città. Haku riesce a ritrovare Chihiro che nel frattempo diventava invisibile; per aiutarla le dà da mangiare una bacca che permette agli umani di vivere nel mondo degli spiriti. Inoltre le spiega che l'unico modo per  sopravvivere in  quel regno è quello di trovarsi un lavoro all'interno dell'impianto. La bambina cosi riceve un'udienza presso la maga, con la quale stipula un contratto di lavoro. Chihiro viene privata del proprio nome e rinominata Sen...


Giudizio personale:

Questo film merita veramente tanto; il mio voto per questo capolavoro è di 9/10. Purtroppo non ho voluto dare il 10/10 perché c'è un piccolo difetto... dura troppo. Ok, ci sono film molto più lunghi, però un film è diverso da un cartone. E' bellissimo, è divertente, è emozionante, è drammatico...però è troppo lungo, 2 ore e 4 minuti per un film d'animazione è un po' troppo(che poi in realtà durava 3 ore, però Miyazaki ha tagliato le scene più "inutili"). 
Comunque 9/10 è comunque un buon risultato, del resto è un film fantastico...
           
Ve lo consiglio assolutamente!



Heiji Naomi. 

Nessun commento:

Posta un commento