venerdì 24 ottobre 2014

Dorayaki.


Salve a tutti ragazzi e benvenuti nel mio blog. In questo post di oggi si parlerà dei famosi dolci giapponesi: i Dorayaki.

                             どら焼き

                            Dorayaki.


I dorayaki sono un tipico dolce giapponese composto da due pancake e riempito al centro con l'anko, la marmellata di fagioli rossi.



L'origine del dorayaki risale al periodo dei samurai, quando un giovane samurai di nome Benkei dimenticò il suo gong (dora in giapponese) a casa di un contadino presso il quale si nascondeva. Quest'ultimo (il contadino) preparò il primo dorayaki utilizzando proprio il gong. 
La ricetta originale prevede come ripieno la marmellata di fagioli, ma esistono tante varianti come ad esempio la nutella, la marmellata (di fragole, ciliegie ecc)...
Curiosità: I dorayaki sono diventati famosi grazie alla serie Doraemon. Infatti tutti sanno che i dorayaki sono il piatto preferito del gatto-robot. Ma il nome Doraemon non deriva dalla parola del dolce ma bensì dalla parola "gatto vagabondo" (in giapponese: doraneko).



Bene ragazzi anche per oggi è tutto, spero che il post vi sia piaciuto. Alla prossima!!!
P.s: io questa estate ho provato a fare i dorayaki, sono usciti anche abbastanza bene (sono molto buoni, un po' pesanti, ma buoni!). Provateli anche voi, vi lascio la ricetta qua sotto:


Ok, ragazzi anche per oggi è tutto alla prossima. Lasciate un mi piace e un commento...

Heiji Naomi.


Nessun commento:

Posta un commento