lunedì 24 marzo 2014

Il sumo.



Ciao a tutti ragazzi e benvenuti nel mio blog che tra circa un mese farà un ANNO!!!
YEEEEEHHHHHHHH!

Comunque, il post di oggi è dedicato al fantastico sport giapponese: 

 IL SUMO.


Tratti generali.

Il sumo(che in giapponese vuol dire "strattonarsi") è uno sport nazionale giapponese  nel quale due lottatori chiamati rikishi, si sfidano corpo a corpo in un piccolo ring detto dohyo. Lo scopo del "gioco" consiste nell'atterrare l'avversario oppure nel mandare fuori dalla zona da combattimento lo sfidante.
I combattenti di solito indossano un perizoma detto  mawashi e si acconciano i capelli in un modo strano, questa acconciatura è chiamata oi-cho mage. In oltre, a differenza degli altri sport di lotta, la banzuke, la graduatoria generale, non viene organizzata seguendo il peso dei vari lottatori ma bensì per la loro forza e resistenza.

Le sue origine risalgono agli inizi del VIsec.,circa,  dai  riti religiosi scintoisti. Si può affermare che con il passare del tempo il sumo sia diventato uno sport meno rude rispetto alle origini, soprattutto a causa dell'influenza da parte della boxe e del wrestling.

Divieti:

  • Dare pugni;
  • Mettere le dita negli occhi dell'avversario;
  • Tirare i capelli;
  • Tirare colpi bassi:
  • Prendere l'avversario per la gola;
  • Tirare calci al petto e all'addome;
  • Piegare le dita dell'avversario;
  • Perdere il mawashi(in caso si viene squalificati).


Ok, adesso vado perché si è fatto tardi. Spero che il post vi sia piaciuto anche se non è molto dettagliato. Infatti, il mio scopo iniziale era quello di stimolare il lettore a leggere un po' di cose riguardanti il sumo. Io prima sono di quelle persone che se vedono un testone enorme lasciano subito perdere. Per questo ho deciso di semplificare il vostro interesse postando una piccola recensione sul sumo. Mettete un mi piace per favore e lasciate anche un commento visto che ci siete. Grazie a tutti per essere entrati nel mio blog, un saluto dalla vostra...

Heiji Naomi
.

Nessun commento:

Posta un commento